Lesioni tendineelesionitendinee

l tendine rotuleo connette la rotula alla tibia e permette la flessione e l’estensione del ginocchio. La sua porzione centrale, molto robusta, può essere utilizzata anche come sostituto anatomico nelle ricostruzioni del legamento crociato anteriore (LCA).

Il dolore al tendine rotuleo è una patologia frequente negli sportivi, in particolare negli sport che prevedono salti e scatti di potenza o in seguito ad un sovraccarico ripetuto del gesto atletico o di attività lavorative gravose. Come fattori predisponenti sono stati individuati patologie endocrine (vedi tiroide ad esempio) e squilibri muscolari.

La tendinite rotulea acuta definisce uno stato infiammatorio tendineo, la "tendinite" cronica si associa anche ad un grado variabile di modificazioni della struttura tendinea meglio definite come tendinopatia. Si manifesta con dolore ricorrente soprattutto nei movimenti articolari di flesso estensione e durante gli sforzi di carico.

Un ruolo definito nella sintomatologia è riconosciuto anche alla struttura di rivestimento del tendine, il peritenonio con patologie acute/peritendiniti e croniche.

Base fondamentale della cura è la diagnosi corretta con una valutazione accurata sia della condizione del tendine che delle possibili patologie articolari del ginocchio che possono riferite un dolore nella sede del tendine rotuleo. L'esame clinico completo e accurato si deve integrare con un adeguato (per esecuzione e qualità di immagini) imaging strumentale (ecografia e RMN) valutando il tutto anche in rapporto alla tipologia del paziente/atleta. Non è infrequente il riscontro di "tendiniti" rotulee persistenti in cui ad un analisi più approfondita si scopre una associata patologia articolare ad esempio a carico della femoro-rotulea.

• Gonfiore